Alcuni mesi fa ho avuto l’onore e la fortuna di collaborare per l’Hotel Ritz di Parigi. Ciò che più mi ha stupito è stato il fatto che una leggenda come il Ritz sia riuscito a trovarmi.
È questa la potenza di Internet: annullare le distanze e permettere anche a piccole realtà come la mia falegnameria di mostrarsi al mondo. Hanno trovato il mio sito (www.falegnameriafirenze.it), apprezzato il mio lavoro e deciso di affidarmi la creazione di alcuni utensili in legno per il loro ristorante appena rinnovato.
Piano piano, quel progetto, che all’inizio mi era sembrato impossibile, ha preso forma e si è concretizzato in opere finemente lavorate.
La soddisfazione più grande è stata, a lavori ultimati, ricevere una mail da Gabriele del Carlo, Direttore del ristorante l’Espadon del Ritz:
“Buongiorno Dario, volevo ringraziarti per il prezioso lavoro svolto e che tutti i giorni é in bella esposizione nel nostro ristorante gastronomico, L’Espadon, all’interno del Ritz Paris.
Le «pale» che utilizziamo per il servizio del pane sono veramente di pregievole fattura e tutti i clienti osservano questi oggetti con ammirazione ogni volta che ci avviciniamo al loro tavolo.
I taglieri che sei riuscito a creare sono in osmosi con le pale, i colori, la lavorazione e l’ottone sono veramente messi in valore in ogni minimo dettaglio e si sposano a meraviglia all’interno del nostro ristorante decorato con tocchi dorati antichi e legni pregiati.
Grazie per il lavoro svolto e quando avremo bisogno di oggetti artigianali creati su misura non esiterò a contattarti.”