La Vita è un gioco… Troppo spesso dimentico e dimentichiamo che l’entusiasmo è il motore che trasforma i nostri sogni in realtà. Se non sogni non diventerai mai un sognatore. Se non sei un sognatore non ti metterai alla ricerca. Se non ricercherai non troverai le risposte ai tuoi sogni. Se non troverai i tuoi sogni puoi prenderne in prestito degli altri, ma non saranno mai i tuoi. Può darsi che non siamo neppure consapevoli, ma ricordiamoci che solo se ci svegliamo possiamo davvero sognare un Mondo migliore per noi stessi e per coloro che amiamo.
Anche quest’anno ho pensato di riproporre dei corsi di gruppo per un massimo di 5-6 persone. I corsi si articoleranno su tre livelli.
Cercherò in breve tempo di farti capire qual è lo spirito dei miei workshop che racchiudono due aspetti per me fondamentali:
-
- la trasmissione pratica e teorica di antichi mestieri che, in parte, sono stati custoditi come un tesoro da antiche botteghe artigiane sulla base dei colori, utilizzando pigmenti e colle naturali;
- la scoperta della propria virtù creativa che dischiude la nostra essenza spirituale.
Sono convinto che per entrare in contatto con la propria virtù manuale sia necessario fermarsi, portare l’attenzione al presente e prendere coscienza del nostro corpo come strumento che ci mette in contatto con il vero maestro, il quale ci guida interiormente verso lo sviluppo della nostra capacità artistica.
Sentirsi padroni della propria vita è l’inizio di una grande avventura!
Non a caso tutti i contachilometri delle auto segnano in rosso la velocità, la Ferrari è definita la “rossa “ per antonomasia. In Giappone, nelle grandi fabbriche, le toilette hanno le pareti pitturate di rosso per ridurre i tempi di pausa degli operai. Anche il sangue è rosso e, spesso, viene attribuito alle immagini di guerra. Nella geomanzia il simbolo Rubeus rappresenta la rabbia violenta ma è noto che la vivacità del rosso ha anche il suo opposto virtuoso: il velo della Vergine Maria è rosso come simbolo di un amore compassionevole.
CORSO TEMPERA ANTICA
Questo corso offre le basi per una vera e propria professione, poiché permette ai partecipanti di ricolorare e invecchiare un mobile, ottenendo un effetto piacevole: il tutto, senza dover riportare il mobile a legno e ricorrere a prodotti inutili.
Le patine antiche, sia nelle laccature anticate che nell’invecchiamento del legno naturale, sono la cosa più indicata per ottenere l’armonia del contrasto di luci e ombre.
Si sa poco in merito a queste, visto che non si tratta di vere e proprie vernici ma di quegli artifizi naturali tramandati più nel segreto delle botteghe che nei manuali.
CORSO PATINE FIORENTINE
Oggi penso che questo corso “Patine Fiorentine” sia un punto di arrivo del mio cammino verso la raffinatezza, l’armonia, la trasparenza e la raffigurazione fedele di mobili antichi creando colori sottili con un leggero craquelé come si trova sugli arredi pitturati secoli fa.