Ho il piacere di presentarvi un nuovo per-corso di Patina Style. In questi mesi di cambiamenti, chiusure e ripartenze, ho impiegato il mio tempo anche ad affinare le tecniche antiche di patinatura, con un’ attenzione particolare alla tradizione fiorentina di laccatura del mobile, caratterizzata da colori vibranti e particolarmente luminosi. Il risultato di questo periodo di studio e sperimentazione è il per-corso “Patine Fiorentine”. Per questa tecnica vengono utilizzate colle naturali alternative all’albumina creando sfumature ed effetti di colorazione realistici tipici della cromaticità toscana tramandataci dal Rinascimento che ha reso il nostro Paese culla mondiale di cultura e di bellezza.
Sono trascorsi trenta anni da quando nel 1991 iniziai a mischiare pigmenti ispirandomi a testi sparsi qua e là…tante prove, tante delusioni ma anche piccoli successi per cui sono andato avanti senza perdermi d’animo.
Oggi penso che questo corso “Patine Fiorentine” sia un punto di arrivo del mio cammino verso la raffinatezza, l’armonia, la trasparenza e la raffigurazione fedele di mobili antichi creando colori sottili con un leggero craquelé come si trova sugli arredi pitturati secoli fa.
Mi rendo sempre più consapevole che é un dovere seminare il bello inteso come armonia, armonia che spesso rischia di sfuggirci di mano.
Che tutto ciò possa essere un piccolo contributo per riappropriarsi di noi stessi opera ultima della natura divina.
Anche in questo corso potrai portare un tuo mobile di medie dimensioni da patinare: dovrai inviarmi la foto del mobile via mail (shop@patinastyle.it) per valutare insieme se potrà essere adeguato.
Costo del corso 4 giorni, pranzi inclusi Contatti
Numero partecipanti: 5.
Questo corso si svolgerà dal Lunedì al Giovedì oppure dal Giovedì alla Domenica, con inizio alle 10.00 del primo giorno e termine alle 16.00 del quarto giorno.
Date previste:
11 – 14 April 2024 FULL (course in English)
13 – 16 juin 2024 COMPLET (cours en français)
Per confermare il corso vi sarà richiesto un acconto (info su Contatti) al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario.