
of Dario Biagioni

Art of Patina
We are excited to present our new product line "Art of the Patina", the result of years of research and experimentation in the field of restoration and finishing.



of Dario Biagioni

Art of Patina
We are excited to present our new product line "Art of the Patina", the result of years of research and experimentation in the field of restoration and finishing.


"I am becoming more and more aware that beauty understood as harmony is a process that begins within ourselves and then turns into something very similar to the invisible aspect of our essence"
Furniture restoration
You asked us...
Participating in a course on patinas with Dario Biagioni means immersing yourself in an art that speaks of beauty and recipes to be preserved. You will learn to give life back to your furniture, enhancing it with your own hands, and share this passion with those like you who love to create and transform.
Our products are born from a true history, ours. We are not traders but artisans who have created what we needed. Each item is the result of years of experimentation, challenges and passion, made with natural ingredients and quality, to offer you the best of our experience.
Our restoration combines conservation interventions with lacquering and colored patinas, respecting the character of the furniture. We use artisanal techniques and natural products to preserve the history of each piece and give it new life with original finishes.

Course participants
Restored furniture
The Art of Patina, discover our products
Per-Corsi
"Life is a game and enthusiasm is the engine that transforms dreams into reality. Only those who dream can set out in search of answers. Borrowing someone else’s dreams will never lead to the same satisfaction. Wake up to dream of a better world for ourselves and for those we love."
Discover the categories of the shop
they say about us
Qualche settimana fa sono tornata alla carica per cercare quello che per il momento è solo dentro la mia mente… Ho trovato su internet la falegnameria di un certo Sig. Dario Biagioni. Sul momento mi son detta: “vediamo anche questa falegnameria… sarà la solita cosa vista e rivista ormai da due anni a questa parte”. Ho aperto il link, ho visto le foto e mi è venuto un brivido e subito il pensiero è stato: “fermi tutti questa volta ci siamo”. Sono andata con il classico “buco in pancia”, per la contentezza, direttamente sul posto fantasticando durante il tragitto. Sono arrivata li e mi son trovata nell’aia di un piccolo borghetto di case immerso nella campagna… convinta di aver sbagliato posto…
In realtà ero nel posto giusto e dopo che sono entrata al primo piano di questo piccolo edificio colonico mi si è aperto un mondo… ed ho pensato: “com’è possibile che qui l’abito non faccia assolutamente il monaco”… dal fuori un ambiente così semplice, campagnolo che nasconde un tesoro di emozioni, luci, calore… non ho visto mobili e suppellettili ho visto il mio pensiero… realizzato… l’ho toccato con mano… e sembra strano ma in poche ora ho già capito l’enorme differenza su certi particolari che ignorantemente mi sembravano scontati… che dire poi di quel garage con i mattoni a vista… altre emozioni mi hanno avvolto la mente… ambiente completamente diverso ma per certi versi ancora più affascinante… quella mobilia sotto i teloni in plastica si è mostrata in tutta la sua classe eppure era solo parte del puzzle finito… ma la fantasia me li ha già fatti vedere in quella casa di quel cliente sconosciuto che non conoscerò mai… i sogni son desideri…
Francesca Desi
Caro Dario, approfitto di un ritardo colossale del mio aereo per scriverti la recensione che ti avevo promesso.
Mi sono imbattuta per la prima volta nella Falegnameria Dario Biagioni facendo ricerche su internet per trovare un artigiano che fosse in grado di realizzare la cucina dei miei sogni. Fin dal primo contatto via email, Dario si è subito rivelato un professionista cortese, attento e soprattutto preciso e puntuale. Qualità queste che ho potuto riscontrare nel corso dei lavori successivi. Infatti dopo la cucina, Dario ci ha aiutato a realizzare diversi armadi, un cassettone e una bellissima libreria, tutti creati su misura per la nostra casa.
Partendo dalle discussioni iniziali, passando dai sopralluoghi, poi ai vari disegni preparatori e alla realizzazione, Dario ascolta le persone che utilizzeranno i suoi mobili e “ascolta” anche i luoghi dove le sue creazioni saranno collocate. Dario riesce a muoversi sempre con estremo rispetto e spirito di collaborazione anche in cantieri con molti operai, riuscendo a lavorare con altri artigiani e a portare avanti il suo lavoro. Si è circondato di validi collaboratori: attenti, coscienziosi e veramente infaticabili, che ho avuto modo di apprezzare durante i lavori di installazione.
Non ho parlato della cosa più importante: i mobili. Il sito internet, peraltro veramente ben fatto, non fa giustizia alle loro creazioni. I mobili sono solidi, funzionali e costruiti in maniera ineccepibile, ma per apprezzarne la qualità bisogna veramente vederli, toccarli e soprattutto viverli.
Chiara
Se ti rivolgi a Dario, sappi che avrai un lavoro di un certo tipo, caratterizzato dall’attenzione ai piccoli particolari e alle sfumature del colore, guidato dalla ricerca dell’equilibrio e del bello: non c’è solo da ‘fare’ un oggetto, ma da interpretarlo e parlare attraverso di esso.
Dario ti parla, ti osserva, ti consiglia con garbo e, se non hai le idee chiare, cerca di tirare fuori da te quello che vuoi, ma ancora non sai.
Io mi sono rivolta a lui per una finestrella ed una porta che, all’interno di un rustico in ristrutturazione, danno accesso ad un’antica cantina con la volta in cotto: ne è venuto fuori un piccolo gioiellino, una porta che quasi arreda per il colore e per come si inserisce nel tutto.
Certo lavori come questi, non dozzinali e di un artigianato esclusivo e di qualità, si pagano, ed è giusto così, per tanto lavoro e passione.
Ciao Dario!
M.S.
Caro Dario, l’arredamento che hai realizzato ha riempito i miei spazi vitali di favole a colori, senza le quali la mia dimora, in cui ti sei mosso con passionale maestria, non mi avrebbe mai reso veramente “felice”.
Un abbraccio forte