
of Dario Biagioni

Art of Patina
We are excited to present our new product line "Art of the Patina", the result of years of research and experimentation in the field of restoration and finishing.



of Dario Biagioni

Art of Patina
We are excited to present our new product line "Art of the Patina", the result of years of research and experimentation in the field of restoration and finishing.


"I am becoming more and more aware that beauty understood as harmony is a process that begins within ourselves and then turns into something very similar to the invisible aspect of our essence"
Furniture restoration
You asked us...
Participating in a course on patinas with Dario Biagioni means immersing yourself in an art that speaks of beauty and recipes to be preserved. You will learn to give life back to your furniture, enhancing it with your own hands, and share this passion with those like you who love to create and transform.
Our products are born from a true history, ours. We are not traders but artisans who have created what we needed. Each item is the result of years of experimentation, challenges and passion, made with natural ingredients and quality, to offer you the best of our experience.
Our restoration combines conservation interventions with lacquering and colored patinas, respecting the character of the furniture. We use artisanal techniques and natural products to preserve the history of each piece and give it new life with original finishes.

Course participants
Restored furniture
The Art of Patina, discover our products
Per-Corsi
"Life is a game and enthusiasm is the engine that transforms dreams into reality. Only those who dream can set out in search of answers. Borrowing someone else’s dreams will never lead to the same satisfaction. Wake up to dream of a better world for ourselves and for those we love."
Discover the categories of the shop
they say about us
«Ho partecipato a due percorsi formativi (corso intermedio e patine antiche) e sono state due esperienze importanti sia da un punto di vista professionale che umano. Ritengo Dario l’unico professionista competente e realmente preparato riguardo i corsi che svolge. È palese ed evidente che possiede padronanza della materia dovuta agli anni di esperienza e alla passione per il suo lavoro. Avevo intuito quanto di cui sopra, ragion per cui ho atteso i suoi corsi e non avrei mai potuto farne da altri (inerenti le patine). I giorni trascorsi sono stati molto stimolanti, intensi ed arricchenti e le mie aspettative non sono state disattese. Inoltre ha influito positivamente sul mio stato d’animo il paesaggio circostante, la semplicità dei luoghi e degli ambienti di lavoro favorendomi riflessioni personali significative. Ho avuto modo di confrontarmi con altre persone molto carine e di stringere ulteriormente un legame creatosi con una partecipante conosciuta in un precedente corso con la quale siamo diventate amiche. Infine Dario è anche simpatico e molto disponibile diversamente dall’idea che mi ero fatta attraverso i social che mi rimandavano un’immagine di lui un po’ pesante e filosofica.»
Marianna
Per decidere i mobili necessari alla sostituzione di quelli della vecchia cucina è passato un anno, ma ne è valsa la pena. Dopo aver definito che una parete avrebbe ospitato mobili componibili, con gli elettrodomestici a vista, rimaneva da risolvere il grande problema della parete opposta, su cui volevamo un mobile bello, particolare perché diverso da quelli componibili, capiente, funzionale, adattabile anche ad altre collocazioni qualora dovesse essere spostato, armonioso con l’ambiente.
La scelta è ricaduta su un mobile artigianale che fosse disegnato per noi e che potesse rispondere a tutti questi requisiti. Trovare Dario è stata la fortuna, una fortuna facilitata da internet. Una mail spedita e non recapitata, una telefonata testarda tanto per riprovare, poi finalmente l’incontro folgorante.
Le prime prove su un disegno proposto da noi, non andava bene, concordiamo che non è la soluzione. “Dario, devi fare tu il nostro mobile, progettalo”. Ed è qui che Dario, persona con la sensibilità, la grazia, la dedizione che lo contraddistinguono, elabora il nostro banco di lavoro, ispirato ad un antico banco di macelleria fiorentina. Il risultato lo potete valutare da soli, non è solo frutto della cura del dettaglio e della capacità tecnica di Dario, ma è anche e forse, soprattutto, della capacità di Dario di leggerti dentro e di capire cosa desideri anche quando i tuoi desideri non sono ancora concretizzati in forma nella tua mente.
Avevamo detto che “volevamo un mobile bello, particolare perché diverso da quelli componibili, capiente, funzionale, adattabile anche ad altre collocazioni qualora dovesse essere spostato, armonioso con l’ambiente”: lo abbiamo!.
Abbiamo, però, anche un mobile che rispecchia la nostra anima, che ci assomiglia, che fa parte di noi e che, sicuramente, non ci lascerà mai.
Grazie Dario!
Sauro e Angela
Carissimo Dario,
Tutte le volte che entro in casa lo vedo…. mi porta un po’ indietro nel tempo…
Per una casa come la nostra, dove ogni piccolo angolo e pietra sono stati posizionati con cura e amore volevo un pezzo unico per l’entrata e l’ho avuto grazie a te….
Era molto tempo che avevo quella pagine di rivista con l’originale (che mi hai fatto presente è francese stile 800), ma non sapevo chi poteva veramente realizzarla…
Grazie a te adesso esiste… il tuo grande talento e la tua passione di artigiano e di artista, si riflettono in questo prezioso pezzo e spero potrai crearne altri per me nel futuro…
Cari saluti,
Leslie
Caro Dario, l’arredamento che hai realizzato ha riempito i miei spazi vitali di favole a colori, senza le quali la mia dimora, in cui ti sei mosso con passionale maestria, non mi avrebbe mai reso veramente “felice”.
Un abbraccio forte