Skip to content Skip to footer

Dario Biagioni

“Mi rendo sempre più consapevole che la bellezza intesa come armonia è un processo che inizia dentro noi stessi per poi trasformarsi in qualcosa di molto simile all’aspetto invisibile della nostra essenza”

Restauro mobili

Richiedi maggiori informazioni relativamente al restauro di un mobile
Read More

Per-Corsi Arte della Patina

Scopri come partecipare ai nostri corsi di gruppo
Read More

Shop

Acquista i nostri prodotti
Read More

Ci avete chiesto...

Partecipare a un corso sulle patine con Dario Biagioni significa immergersi in un’arte che parla di bellezza e di ricette da preservare. Imparerai a ridare vita ai tuoi mobili, valorizzandoli con le tue mani, e condividerai questa passione con chi, come te, ama creare e trasformare. 

I nostri prodotti nascono da una storia vera, la nostra. Non siamo commercianti, ma artigiani che hanno creato ciò di cui avevamo bisogno. Ogni articolo è il risultato di anni di sperimentazione, sfide e passione, realizzato con ingredienti naturali e di qualità, per offrirti il meglio della nostra esperienza.

Il nostro restauro combina interventi conservativi con laccature e patine colorate, rispettando il carattere del mobile. Utilizziamo tecniche artigianali e prodotti naturali per preservare la storia di ogni pezzo e donargli nuova vita con finiture originali.

dario-ok-837x1024
Per-Corsi
0+

Partecipanti ai corsi

Restauro
0+

Mobili restaurati

recent arrivals

L'Arte della Patina, scoprite i nostri prodotti

Per-Corsi

“La vita è un gioco e l’entusiasmo è il motore che trasforma i sogni in realtà. Solo chi sogna può mettersi in cammino alla ricerca delle risposte. Prendere in prestito i sogni altrui non porterà mai alla stessa soddisfazione. Risvegliamoci per poter sognare un mondo migliore, per noi e per chi amiamo.”

Scopri le categorie dello shop

scopri le testimonianze dei nostri clienti

Dicono di noi

Per decidere i mobili necessari alla sostituzione di quelli della vecchia cucina è passato un anno, ma ne è valsa la pena. Dopo aver definito che una parete avrebbe ospitato mobili componibili, con gli elettrodomestici a vista, rimaneva da risolvere il grande problema della parete opposta, su cui volevamo un mobile bello, particolare perché diverso da quelli componibili, capiente, funzionale, adattabile anche ad altre collocazioni qualora dovesse essere spostato, armonioso con l’ambiente.

La scelta è ricaduta su un mobile artigianale che fosse disegnato per noi e che potesse rispondere a tutti questi requisiti. Trovare Dario è stata la fortuna, una fortuna facilitata da internet. Una mail spedita e non recapitata, una telefonata testarda tanto per riprovare, poi finalmente l’incontro folgorante.

Le prime prove su un disegno proposto da noi, non andava bene, concordiamo che non è la soluzione. “Dario, devi fare tu il nostro mobile, progettalo”. Ed è qui che Dario, persona con la sensibilità, la grazia, la dedizione che lo contraddistinguono, elabora il nostro banco di lavoro, ispirato ad un antico banco di macelleria fiorentina. Il risultato lo potete valutare da soli, non è solo frutto della cura del dettaglio e della capacità tecnica di Dario, ma è anche e forse, soprattutto, della capacità di Dario di leggerti dentro e di capire cosa desideri anche quando i tuoi desideri non sono ancora concretizzati in forma nella tua mente.

Avevamo detto che “volevamo un mobile bello, particolare perché diverso da quelli componibili, capiente, funzionale, adattabile anche ad altre collocazioni qualora dovesse essere spostato, armonioso con l’ambiente”: lo abbiamo!.

Abbiamo, però, anche un mobile che rispecchia la nostra anima, che ci assomiglia, che fa parte di noi e che, sicuramente, non ci lascerà mai.

Grazie Dario!

Sauro e Angela

Ecco la mia testimonianza: Quando sapienza e passione si incontrano nascono importanti lavori piccoli o grandi che siano.

Forse sono troppo sintetica? Spero che si capisca.
Salutissimi e ancora grazie

Ciao.

Daniela

Ciao Dario lo sai che ho poco tempo anche per gli amici… purtroppo, ma da quanto ti dico di firmare le tue opere perchè le opere d’arte vanno firmate…! Tu le bellissime opere fatte nelle mie case di Sestri Levante e Desenzano del Garda le hai firmate, con riluttanza, meglio con timidezza, ma le altre? Fallo!!

 Un grosso abbraccio

Roberto Pacchioni

Quest’inverno io e mia moglie Daniela ci siamo imbarcati nella affascinante quanto impegnativa avventura di arredare la nostra nuova casa. Abbiamo arredato tutte le stanze con cura facendo attenzione alla qualità ma anche alla spesa come tante famiglie. Per il soggiorno, però, Daniela voleva un bel mobile credenza, un mobile diverso, di quelli che danno un tocco unico alla stanza. Abbiamo cercato per mobilifici e su internet finché Daniela non si è imbattuta nel sito di Dario e della sua Falegnameria. Mi ha telefonato subito entusiasta, dicendomi di visitare il sito perché aveva finalmente trovato il tipo di mobile desiderato. Un po’ scettico su questo stile provenzale mostrato da Dario sul suo sito mi faccio comunque convincere da Daniela a visitare il laboratorio come suggeritoci da Dario telefonicamente, per vedere i suoi mobili e cercare di progettare insieme il mobile dispensa. Il progetto del mobile è nato in un pomeriggio di febbraio dall’unione delle nostre idee e dei suggerimenti esperti di Dario, che già in quel primo incontro cercava, con tutta la passione che trapelava dai suoi gesti e dalle sue parole, di capire le nostre esigenze. Da quel pomeriggio, data la lontananza (noi viviamo in Piemonte), non ci siamo più incontrati personalmente, ma non sono mancate le telefonate per affinare i dettagli del mobile che nel frattempo stava nascendo in quel laboratorio delle campagne del Mugello. Finalmente a inizio giugno il momento dell’ingresso in casa della dispensa tanto attesa e voluta è arrivato ed io la vedevo montare dalle mani esperte dei collaboratori di Dario, mentre Daniela era ancora al lavoro. Dario mi aveva chiesto di non guardare il mobile finché non fosse completamente montato, ma io ero in casa, come potevo fare… E mano a mano che vedevo inserire uno sportello, un cassetto, la vetrina… sentivo in me crescere come la consapevolezza che quella dispensa era davvero qualcosa di particolare, qualcosa di unico ed emozionante ed attendevo impaziente l’arrivo di Daniela per vedere la sua reazione. Daniela davanti al mobile finito è rimasta quasi senza fiato, lo guardava sorridente e affascinata perché la sua bellezza andava oltre quanto avrebbe potuto immaginare. L’opera di Dario, perché così secondo noi va chiamato quel mobile, non è solo una credenza artigianale, è un’opera d’arte che puoi guardare e riguardare per ore in tutti i suoi particolari, alla ricerca di tutte le unicità che mostra la falegnameria così come la sua meravigliosa patinatura. Io e Daniela possiamo solamente ringraziare Dario per ciò che ha creato e per la grandissima passione, attenzione e sensibilità che mette nel suo lavoro.

Nell’ultima telefonata intercorsa Dario ha detto una frase che ci rimarrà sempre impressa: “Il progetto, le idee e l’esperienza che metto durante la realizzazione del mobile arrivano fino ad un certo punto, poi il mobile prende la sua via ed è lui che mi guida nella giusta direzione”. Un abbraccio.

Filippo e Daniela

E-mail
Password
Confirm Password
it_IT