Skip to content Skip to footer

Dario Biagioni

“Mi rendo sempre più consapevole che la bellezza intesa come armonia è un processo che inizia dentro noi stessi per poi trasformarsi in qualcosa di molto simile all’aspetto invisibile della nostra essenza”

Restauro mobili

Richiedi maggiori informazioni relativamente al restauro di un mobile
Read More

Per-Corsi Arte della Patina

Scopri come partecipare ai nostri corsi di gruppo
Read More

Shop

Acquista i nostri prodotti
Read More

Ci avete chiesto...

Partecipare a un corso sulle patine con Dario Biagioni significa immergersi in un’arte che parla di bellezza e di ricette da preservare. Imparerai a ridare vita ai tuoi mobili, valorizzandoli con le tue mani, e condividerai questa passione con chi, come te, ama creare e trasformare. 

I nostri prodotti nascono da una storia vera, la nostra. Non siamo commercianti, ma artigiani che hanno creato ciò di cui avevamo bisogno. Ogni articolo è il risultato di anni di sperimentazione, sfide e passione, realizzato con ingredienti naturali e di qualità, per offrirti il meglio della nostra esperienza.

Il nostro restauro combina interventi conservativi con laccature e patine colorate, rispettando il carattere del mobile. Utilizziamo tecniche artigianali e prodotti naturali per preservare la storia di ogni pezzo e donargli nuova vita con finiture originali.

dario-ok-837x1024
Per-Corsi
0+

Partecipanti ai corsi

Restauro
0+

Mobili restaurati

recent arrivals

L'Arte della Patina, scoprite i nostri prodotti

Per-Corsi

“La vita è un gioco e l’entusiasmo è il motore che trasforma i sogni in realtà. Solo chi sogna può mettersi in cammino alla ricerca delle risposte. Prendere in prestito i sogni altrui non porterà mai alla stessa soddisfazione. Risvegliamoci per poter sognare un mondo migliore, per noi e per chi amiamo.”

Scopri le categorie dello shop

scopri le testimonianze dei nostri clienti

Dicono di noi

Dopo un meraviglioso viaggio in Provenza ho cercato su Internet chi potesse realizzare un’idea, il sogno che avevo della mia libreria in stile “provenzale”. Ho trovato Dario e gli ho subito telefonato. Senza esitare mi ha invitato in Toscana a Borgo San Lorenzo a vedere alcuni suoi lavori. Mio marito ed io siamo tornati a casa con i legni da lui vernicati sul momento per scegliere il colore. E dal colore siamo passati al progetto ed al montaggio. Riconosco a Dario tanta passione e grande professionalità. E’ anche venuto a Ravenna a controllare e, quindi, modificare il progetto in loco, trattandosi di una libreria a tutta parete. La libreria è perfetta, ovvero esattamente ricalca il mio sogno.

Grazie Dario.

Chiara e Eugenio

«Conoscere Dario e partecipare ai suoi per-corsi sulle patine antiche è stata una delle esperienze più belle che abbia mai fatto. E’ una persona di grande spessore sia artistico che umano. I suoi modi gentili, la generosità delle sue spiegazioni, il suo essere semplice, la sua preparazione, la sua ospitalità… mi hanno aiutato ad entrare con serenità in un mondo magico. Mi sono persa tra intrugli magici e colori, ho lavorato molto ed ho gioito molto, ho ricevuto molto. Oltre alle tecniche lui cerca di capire l’interiorità di una persona e con profonda riflessione osserva e cerca di indirizzare l’allieva/o verso contenuti di sostanza sia a livello creativo che esistenziale. Grazie Dario per quello che mi hai insegnato e soprattutto grazie per la magia che mi hai fatto vivere!»

Ketty Petti

Caro Dario, approfitto di un ritardo colossale del mio aereo per scriverti la recensione che ti avevo promesso.

Mi sono imbattuta per la prima volta nella Falegnameria Dario Biagioni facendo ricerche su internet per trovare un artigiano che fosse in grado di realizzare la cucina dei miei sogni. Fin dal primo contatto via email, Dario si è subito rivelato un professionista cortese, attento e soprattutto preciso e puntuale. Qualità queste che ho potuto riscontrare nel corso dei lavori successivi. Infatti dopo la cucina, Dario ci ha aiutato a realizzare diversi armadi, un cassettone e una bellissima libreria, tutti creati su misura per la nostra casa.

Partendo dalle discussioni iniziali, passando dai sopralluoghi, poi ai vari disegni preparatori e alla realizzazione, Dario ascolta le persone che utilizzeranno i suoi mobili e “ascolta” anche i luoghi dove le sue creazioni saranno collocate. Dario riesce a muoversi sempre con estremo rispetto e spirito di collaborazione anche in cantieri con molti operai, riuscendo a lavorare con altri artigiani e a portare avanti il suo lavoro. Si è circondato di validi collaboratori: attenti, coscienziosi e veramente infaticabili, che ho avuto modo di apprezzare durante i lavori di installazione.

Non ho parlato della cosa più importante: i mobili. Il sito internet, peraltro veramente ben fatto, non fa giustizia alle loro creazioni. I mobili sono solidi, funzionali e costruiti in maniera ineccepibile, ma per apprezzarne la qualità bisogna veramente vederli, toccarli e soprattutto viverli.

Chiara

«Credo sia giunta l’ora di cercare di spiegare agli altri, ma anche a me stessa, che cosa ha significato questa esperienza… Prima di tutto questi corsi sono arrivati in un momento abbastanza difficile e delicato della mia vita e mi sono apparsi subito come una speranza, come un segnale, ma mai mi sarei immaginata fino a che punto mi avrebbero sorpresa… Sono partita con la ferma intenzione di imparare delle tecniche da un artista serio e professionale e, invece, fin da subito ho sentito che questo sarebbe diventato un aspetto quasi secondario, non per importanza, ma perché il lavoro più grande da fare era su me stessa… Dario, con la sua delicatezza e umiltà, è sceso in profondità, senza neanche conoscermi, mi ha fatto comprendere che per paura avevo chiuso il mondo fuori da me, che ero diventata la mia peggior nemica, che facendo così mi ero inaridita e questa è la cosa più rischiosa per chi vuole vivere della propria creatività… Le mie compagne di viaggio, molte delle quali sono diventate amiche, mi hanno fatto capire che siamo tutte diverse, ognuna con la propria sensibilità e questa diversità non è un pericolo ma una ricchezza immensa… Anche ora, che sono tornata, che la quotidianità tante volte tenta di riprendere il sopravvento, ripenso a quei giorni e quell’ energia mi accompagna, mi fa sentire forte e mi convince che questo è solo l’inizio…»

Marta

subscribe & follow

La nostra arte su Instagram

Error: No data found, Try connecting an account first and make sure you have posts on your account.

Error: Error validating access token: Session has expired on Saturday, 09-Aug-25 03:43:59 PDT. The current time is Monday, 25-Aug-25 17:02:54 PDT.

PatinaStyle © 2025. P.Iva: 05867450487 – SDI: M5UXCR1 – All Rights Reserved – Powered by EnigmaTech

E-mail
Password
Confirm Password
it_IT