of Dario Biagioni
Art of Patina
We are excited to present our new product line "Art of the Patina", the result of years of research and experimentation in the field of restoration and finishing.
of Dario Biagioni
Art of Patina
We are excited to present our new product line "Art of the Patina", the result of years of research and experimentation in the field of restoration and finishing.
"I am becoming more and more aware that beauty understood as harmony is a process that begins within ourselves and then turns into something very similar to the invisible aspect of our essence"
Furniture restoration
You asked us...
Participating in a course on patinas with Dario Biagioni means immersing yourself in an art that speaks of beauty and recipes to be preserved. You will learn to give life back to your furniture, enhancing it with your own hands, and share this passion with those like you who love to create and transform.
Our products are born from a true history, ours. We are not traders but artisans who have created what we needed. Each item is the result of years of experimentation, challenges and passion, made with natural ingredients and quality, to offer you the best of our experience.
Our restoration combines conservation interventions with lacquering and colored patinas, respecting the character of the furniture. We use artisanal techniques and natural products to preserve the history of each piece and give it new life with original finishes.
Course participants
Restored furniture
The Art of Patina, discover our products
Per-Corsi
"Life is a game and enthusiasm is the engine that transforms dreams into reality. Only those who dream can set out in search of answers. Borrowing someone else’s dreams will never lead to the same satisfaction. Wake up to dream of a better world for ourselves and for those we love."
Discover the categories of the shop
they say about us
«Credo sia giunta l’ora di cercare di spiegare agli altri, ma anche a me stessa, che cosa ha significato questa esperienza… Prima di tutto questi corsi sono arrivati in un momento abbastanza difficile e delicato della mia vita e mi sono apparsi subito come una speranza, come un segnale, ma mai mi sarei immaginata fino a che punto mi avrebbero sorpresa… Sono partita con la ferma intenzione di imparare delle tecniche da un artista serio e professionale e, invece, fin da subito ho sentito che questo sarebbe diventato un aspetto quasi secondario, non per importanza, ma perché il lavoro più grande da fare era su me stessa… Dario, con la sua delicatezza e umiltà, è sceso in profondità, senza neanche conoscermi, mi ha fatto comprendere che per paura avevo chiuso il mondo fuori da me, che ero diventata la mia peggior nemica, che facendo così mi ero inaridita e questa è la cosa più rischiosa per chi vuole vivere della propria creatività… Le mie compagne di viaggio, molte delle quali sono diventate amiche, mi hanno fatto capire che siamo tutte diverse, ognuna con la propria sensibilità e questa diversità non è un pericolo ma una ricchezza immensa… Anche ora, che sono tornata, che la quotidianità tante volte tenta di riprendere il sopravvento, ripenso a quei giorni e quell’ energia mi accompagna, mi fa sentire forte e mi convince che questo è solo l’inizio…»
Marta
«Oggi più che mai credo che lavorando sui mobili stiamo lavorando su noi stessi. Ero andata al corso da Dario Biagioni che oltre ad essere il mio punto di riferimento nel restauro e decorazione dei mobili con le tecniche di patine antiche, è anche una delle mie guide spirituali. Mi sono resa conto che da un bel po’ di tempo sono stata chiusa nel mio mondo, con i miei mobili, la mia musica, i miei colori. Andare a fare il corso in un gruppo mi ha portato la consapevolezza che non avevo tanta fiducia nelle persone e che faticavo ad aprirmi. Sarà che avevo trovato un mio equilibrio e lo proteggevo gelosamente dal mondo esterno. Invece ho scoperto la bellezza nell’essere diversi, provenire da città diverse, situazioni della vita… ciascuna delle compagne di questo viaggio mi ha arricchita con le sue esperienze. Cinque donne con lo stesso obbiettivo: poter vivere della propria passione. Nel cercare ispirazione nelle forme e colori, scelsi l’immagine di un’ortensia dai colori difficilmente abbinabili nelle nostre case, ma in perfetto equilibrio nella natura. In più volevo creare l’effetto dello specchio dove mettendoli uno a fianco ad altro, una parte fisicamente più vicina è più limpida mentre i lati esterni sono sfocati. Il Maestro mi guardò dicendo “Beh, se siamo abbastanza bravi possiamo riuscirci”. Uno dei miei ex capi durante l’affiancamento formativo in azienda mi ha detto questa frase che mi è rimasta per sempre: “Se vuoi imparare a fare come me, guardami e fai ESATTAMENTE, senza aggiungere o togliere, perchè altrimenti ti perdi per strada. Io in tutti questi anni ho sperimentato tante strade e questa FIDATI CHE è sicura che ti porterà dal punto A al punto B”. Così mentre Dario sul comodino destro dimostrava i passaggi da eseguire io sul comodino sinistro lo “copiavo”. L’ho trovato il miglior modo di portar a casa oltre le conoscenze tecniche anche la fiducia che al mio rientro non avrò dubbi se sarò in grado di eseguire le tecniche.
Cercando di arrivare al colore perfetto, il mio perfezionismo ha commesso il solito sbaglio… abbiamo mescolato non so più quanti colori, fatto delle prove, una dopo l’altra ma nessuna mi convinceva. Davanti ad almeno dieci colori provati guardai Dario, con la faccia triste, dicendo: “Alla fine mi piaceva di più il colore di cinque passaggi fa, però adesso l’abbiamo rovinato e non so come tornare indietro.” Lui con sorriso mi disse:”Nessun problema, ripartiamo dall’inizio”. Lì mi è sfuggito: “Magari nella vita si potesse fare così!”. E lui, con tutta la leggerezza di un bambino, rispose: “Basta ripetere tutti i passaggi senza mettere la punta del nero che era l’errore che ha rovinato il colore che ti piaceva.” E la punta del nero è quella che mi rimarrà di grande insegnamento nel creare il mio futuro. Riflettere sempre dove abbiamo sbagliato nelle nostre decisioni, continuare a vivere come prima con la consapevolezza di non ripetere lo stesso errore. Oggi a casa se guardo questi comodini sono contenta del risultato. Mi rispecchio in loro completamente e li ringrazio per avermi permesso di fare tesoro di tutti questi insegnamenti; spero di averli fatti rinascere come loro hanno fatto ricordare a me che devo tornare ad essere ciò che sono… senza paure, fidandomi degli altri proprio come fanno i bambini.
Con affetto e gratitudine saluto le mie compagne e grande Maestro in questo viaggio interiore durante il per-corso di Patine Antiche.»
Sanja
«Ho partecipato a due percorsi formativi (corso intermedio e patine antiche) e sono state due esperienze importanti sia da un punto di vista professionale che umano. Ritengo Dario l’unico professionista competente e realmente preparato riguardo i corsi che svolge. È palese ed evidente che possiede padronanza della materia dovuta agli anni di esperienza e alla passione per il suo lavoro. Avevo intuito quanto di cui sopra, ragion per cui ho atteso i suoi corsi e non avrei mai potuto farne da altri (inerenti le patine). I giorni trascorsi sono stati molto stimolanti, intensi ed arricchenti e le mie aspettative non sono state disattese. Inoltre ha influito positivamente sul mio stato d’animo il paesaggio circostante, la semplicità dei luoghi e degli ambienti di lavoro favorendomi riflessioni personali significative. Ho avuto modo di confrontarmi con altre persone molto carine e di stringere ulteriormente un legame creatosi con una partecipante conosciuta in un precedente corso con la quale siamo diventate amiche. Infine Dario è anche simpatico e molto disponibile diversamente dall’idea che mi ero fatta attraverso i social che mi rimandavano un’immagine di lui un po’ pesante e filosofica.»
Marianna
Ciao Dario lo sai che ho poco tempo anche per gli amici… purtroppo, ma da quanto ti dico di firmare le tue opere perchè le opere d’arte vanno firmate…! Tu le bellissime opere fatte nelle mie case di Sestri Levante e Desenzano del Garda le hai firmate, con riluttanza, meglio con timidezza, ma le altre? Fallo!!
Un grosso abbraccio
